Lettera alle mamme e ai papà
ma anche ai nonni, gli zii e chi più ne ha più ne metta perchè più figure di riferimento ha un bimbo più opportunità ha di crescere bene.
Ma anche noi adulti nei loro confronti abbiamo bisogno di punti di riferimento.
Quante volte ci siamo trovati “genitori sull’orlo di una crisi di nervi” perchè non dormono, non mangiano, fanno i capricci o anche solo perchè non sappiamo come trascorrere con loro il tempo libero, quale sport far loro praticare, ecc ecc ecc….
sarebbe bello che qualcuno, con cadenza regolare, ci desse un po’ di informazioni su tutti questi argomenti e soprattutto rappresentasse un piano di confronto anche con le altre famiglie, in particolare dal punto di vista umano.
“Crescere in Alto Adige” è un’idea che nasce da genitori per i genitori nell’ambito in cui noi di FormaTv siamo più bravi, cioè i format televisivi.
Ogni 15 giorni su Video33 – la prima rete locale dell’Alto Adige – cercheremo di informarvi su tanti argomenti legati al nostro essere famiglia in Alto Adige: salute, educazione, cultura, sport e tempo libero e tanto altro ancora.
Soprattutto, attraverso il nostro gruppo FB “Crescere in Alto Adige”, potrete confrontarvi con noi e con altri genitori per affrontare i temi che sentite più vicini e utili alle vostre esigenze! Noi cercheremo per quanto possibile di tradurli in servizi interni al programma oppure di cercare di darvi risposta attraverso il gruppo FB.
Noi cresciamo i nostri bimbi…
Voi aiutate noi a far crescere il nostro programma!
Vi aspettiamo!!!!
Crescere in Alto Adige e Mamme di Bolzano e Dintorni diventano Partner
Nella maggior parte degli ambiti di vita, stringere collaborazioni è uno dei modi migliori per ricevere appoggio, per migliorarsi nel privato e nella professione, per avere soddisfazioni e supporto. Quale ambito se non quello della famiglia, riceve maggior supporto dalla collaborazione? Nasce per questo – a partire da adesso e in maniera sempre più stretta e proficua – la collaborazione tra “Crescere in Alto Adige” e il Gruppo “Mamme di Bolzano e dintorni” che, nato come comunità FB per avvicinare prima le mamme del capoluogo e della provincia e poi intere famiglie anche oltre i confini del territorio, ma anche del pensiero, di lingua e cultura, è oggi una realtà consolidata che muove migliaia di contatti ogni giorno nel mondo virtuale e in quello reale, tra il mondo della famiglia e quello delle attività commerciali, delle associazioni, dei servizi e altro ancora, in provincia e oltre. Due progetti nati dalla forza e dall’inventiva di mamme equilibriste, sempre alle prese come tutte con i problemi che inevitabilmente nascono nel coniugare lavoro e figli, che da ora incroceranno le loro strade per proporre alle famiglie sempre più servizi in termini di eventi, convenzioni, informazione e – soprattutto – collaborazione. Da oggi, dove ci sarà Crescere in Alto Adige, ci saranno le “Mamme di Bolzano e dintorni” e viceversa.
Rubriche
Gli esperti in pillole
Autosvezzamento o problemi del sonno? Rimedi per le coliche piuttosto che imparare a gestire i loro capricci? Ogni puntata vedrà uno spazio – breve per esigenze di programma e perciò “pillole” – in cui intervisteremo un esperto che cercherà il più sinteticamente possibile di darci delle risposte ai nostri tanti dubbi di genitori sull’orlo di una crisi di nervi!
Ricicliamo con La Maratonda
Dalla collaborazione stabile con la coop sociale “La Maratonda” – che si occupa di intrattenere in nostri bimbi in modo intelligente – nascono non solo i servizi gestiti dalle nostre “inviate” Giulia ed Emanuela, ma anche una piccola rubrica non fissa in cui i bambini potranno imparare a riciclare tanti oggetti di uso comune in modo creativo, con un doppio risultato: divertirsi, imparando a rispettare l’ambiente!
La cucina di nonna Alda
Quante volte vi piacerebbe tornare indietro e rimettervi ai fornelli insieme a vostra nonna? E quante volte i vostri bimbi vi chiederanno “mamma, posso aiutarti?”
Una rubrica condotta dalla vulcanica Alda Picone, appassionata di cucina, di alimentazione sana e…di bambini, che vi insegnerà semplici e divertenti ricette da fare insieme, bimbi, mamme e nonne e perchè no, anche nonni e papà!
Calendario Appuntamenti
In ogni puntata un allegro calendario grafico dove potrete trovare data, luogo e ora degli appuntamenti più interessanti per bambini e famiglie in provincia di Bolzano
Il nostro gruppo FB
“Crescere in Alto Adige” è anche il nome del gruppo FB legato al programma. Una comunità aperta a tutti coloro che desiderano confrontarsi prima di tutto con la nostra redazione per darci idee, consigli, scambiare opinioni, richiedere temi o semplici informazioni su servizi svolti…ma che speriamo possa diventare un terreno di confronto e amicizia fra le famiglie nella nostra bella terra.
Iniziative ed eventi
“Crescere in Alto Adige” al momento è solo un format televisivo. Noi vorremmo che nel tempo potesse diventare qualcosa di più. Per questo, in collaborazione con la coop sociale “La Maratonda” in particolare prevediamo di organizzare degli eventi legati al programma a cui far partecipare famiglie e bambini. Seguiteci sul sito e sul gruppo FB per avere le novità!